E' importante sapere che:
Gli effetti benefici della cannabis sono
riconosciuti dall'Unione Europea
e viene usata per varie tipologie di malattie:
Sclerosi Multipla, AIDS, Depressione,
Malattia del dolore(anche quella post chemio),
epilessia, anoressia e tante altre.
E' un vasodilatatore, un miorilassante naturale ed ha azione antinfiammatoria.
Inizialmente sembrava si potesse acquistare tramite ASL, con i relativi moduli emessi dal Ministero della Salute, ma la prassi burocratica era piuttosto lunga e complicata.
Oggi, grazie all'impegno dell'ACEF(Azienda Chimica e Farmaceutica) sarà possibile acquistarla in molte farmacie italiane.
La prescrizione può avvenire tramite il vostro specialista o il medico di base.
Attualmente l'impegno della nostra Associazione
continua nella ricerca di pazienti che vogliano certificare anonimamente la propria esperienza in merito partecipando ad uno Studio Osservazionale.
A tal proposito abbiamo creato il seguente progetto:
http://www.ccsvicampaniaonlus.it/ccsvi-campania/scheda-articolo.asp?id=65
Lo scopo è quello di poter accedere ad uno Studio Clinico Controllato che possa incentivare le Regioni ad assumersi l'onere delle spese, perchè la salute sia un diritto e non un privilegio di pochi.
La tisana:
Ogni persona ha bisogno di una terapia personalizzata, lasciate perdere chi dice il contrario.
Si comincia con piccole dosi, il quantitativo di una lenticchia per intenderci(30 mg) 3 volte al dì, per poi arrivare alla dose esatta.
Mettete il corrispettivo di un bicchiere di latte(anche un pò più della metà va bene) e la punta di un cucchiaino di burro in un pentolino a fuoco lento(anche la panna fresca o crema di latte va benissimo, l'importante è che la cannabis si sciolga in un grasso).
Aggiungere la "lenticchia" facendola cuocere per circa 10-15 minuti, senza portare il latte ad ebollizione; la cannabis non deve subire temperature al di sopra dei 110 gradi. Per velocizzare, potete portare prima il latte ad ebollizione, calare la fiamma al minimo, ed aggiungere la cannabis; basteranno 10 minuti di cottura.
Fatto ciò, a preferenza, potete scegliere di passare l'infuso con un colino cercando di recuperare i residui grattandoli attraverso lo stesso, oppure ingerire il tutto aggiungendo caffè e zucchero o cioccolato, secondo il gusto.
Per variare la tisana, potete fare una bruschetta da aperitivo:
Mettere un cucchiaino di burro ed uno di latte in un pentolino e far amalgamare il tutto. Aggiungere la cannabis e cuocere, a fuoco basso, fino a che non si consuma il latte. Fatto ciò, aggiungere gli aromi che si preferiscono e spalmare sul pane.
Bevuto il latte o consumata la bruschetta, tempo 10-15 minuti di orologio dovreste sentire una sensazione nuova, che imparerete poi a distinguere.
Nel caso dovesse capitare un giramento di testa non vi spaventate assolutamente, la cannabis è un vasodilatatore pertanto è normale che accada, può capitare alle prime assunzione poi passa. Per attutire questo disturbo, basta che ingeriate uno o mezzo bicchiere d'acqua.
Detto ciò, se non doveste avere nessuna sensazione dall'infuso, in quello successivo dovrete raddoppiare la dose, "2 lenticchie", e così via.
La sensazione che dovreste avere è quella di un palloncino che da floscio si gonfia di positività(è difficile spiegarlo, lo capirete da soli!).
I benefici saranno fisici e non avrete nessun offuscamento mentale, forse una sensazione di adrenalina, quello si, ma va benissimo. Ottimi risultati in qualità di forza, equilibrio, spasmi, dolori , per la vescica e la sensibilità sessuale.
Areosol
La cannabis si può anche assumere tramite areosol, procurandosi l'apparecchio specifico denominato Volcano. Strumento facile da usare e molto salutare, aiuta infatti anche a combattere le riniti allergiche e l'asma bronchiale. La cannabis usata per l'areosol può essere "riciclata" per fumarla. Non che sia benefico visto che il tabacco nuoce alla salute ma per i fumatori può essere un modo per diminuire le sigarette o smettere addirittura di fumare, il che gioverebbe a prescindere dalla cannabis. Molti fumatori, in verità, quando imparano ad usare l'areosol smettono di fumare o riducono di gran lunga; provare per credere!
Per i fumatori
L'so di cannabis in questione è forse quello più conosciuto ma anche quello che rilascia minori benefici, pertanto è bene informarsi correttamente rispettandone sempre il graduale quantitativo di assunzione, indicato in precedenza. La differenza sta nel fatto che la combustione distrugge alcuni dei recettori della pianta, riducendone i benefici. Quindi può essere comodo fumarla quando ci si sente bene e si intende continuare con una sorta di mantenimento.
Fumare la cannabis non significa riempire la cartina di infiorescenza ma aromatizzare il tabacco, il che è divero dal solito "spinello".
Se proprio scegliete di fumarla vi consiglio di usare cartine corte, tabacco sfuso senza additivi e soprattutto i filtri. Questi ultimi non riducono l'effetto ma vi aiutano a non assumere tutta la nicotina del tabacco.
EFFETTI COLLATERALI E AVVERTENZE:
La cannabis, presa in eccesso, può scaturire assuefazione, ansia, apatia e/o sonnolenza. E' quindi consigliabile non eccedere ed imparare a percepire quando il corpo può farne a meno.
Personalmente, quando mi sento bene, evito di assumerla per qualche giorno. Altro sintomo è la fame chimica, gestibile dalla consapevolezza stessa.
ATTENZIONE:
La cannabis che proviene dal mercato nero non può dare gli stessi effetti benefici di quella legale e può scaturire intolleranze o allergie, perchè trattata in ambienti non sterili, spesso con agenti chimici nocivi e/o sostanze stupefacenti.
Il link delle disposizioni ministeriali per aggiornare i medici:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3842&area=sostanzeStupefacenti&menu=sostanze
Spero di essere stata utile e chiara.
Sottolineo che tutte le notizie date sono frutto
di personale informazione ed esperienza, condizione scaturita dalla necessità di curare la mia SM
e dalla mancanza di riferimenti precisi e chiari,
pertanto qualora ci fossero inesattezze
o consigli in merito
prego segnalarli.
Grazie!
Scarica l'informativa in Pdf da consegnare al tuo medico
ma tieni presente che il facsimile della ricetta aggiornata è quella nella foto qui sotto!
|