Il nostro primo ingresso in società: Festa delle Stelle di Portici, 25-26 Giugno 2011
Insufficienza Venosa Cronica Cerebro Spinale nella Malattia di Meniére.
Un altro Studio Italiano sulla probabile correlazione tra la CCSVI e la Malattia di Meniére, questa volta grazie all'impegno di alcuni ricercatori milanesi, che ringraziamo per l'impegno profuso:
Federica Di Berardino 1 , 2
Dario Carlo Alpini 3
Pietro Maria Bavera 4
Piero Cecconi 5
Mario Farabola 5
Valentina Mattei 3
Umberto Ambrosetti 1 , 2
Antonio Cesarani 1, 2
1 Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano, Milano, Italia
2 Audiologia Unit, Fondazione IRCCS Ca 'Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, Italia
3 ENT-Otoneurology Service, Istituto Scientifico S. Maria Nascente, Don C. Gnocchi Foundation, Milano, Italia
4 Directory consiglio di amministrazione del Collegio Italiano di Flebologia - Medick-Up Chirurgia Vascolare e Angiologia Lab, Milano, Italia
5 Radiologia e Neuroradiologia Imaging Service, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano, Italia
Federica Di Berardino, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano, Via Pace 9, 20122 Milano, Italia. Email: federica.diberardino @ unimi.it
Abstract
Obiettivi: Lo scopo di questo studio è stato quello di concentrarsi su pazienti affetti da disturbo cochleo-vestibolare con e senza malattia di Ménière (MD), al fine di verificare se le anomalie di drenaggio cronica cerebrospinale potrebbero svolgere un ruolo nell'eziopatogenesi di idrope endolinfatico.
Metodi: Sono stati arruolati Cinquantadue volontari e suddivisi in due gruppi: 24 MD definito e 28 non-MD. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a venografia con risonanza magnetica con metodo di contrasto del sistema venoso cerebrospinale (MRV) e l’eco-color Doppler (ECD).
Risultati: RLa MRV ha mostrato anomalie nel 83% dei DM e il 57% dei soggetti non-MD ( p <0.001). Il flusso venoso cervicale asimetrico, valutato tramite MRV, è stata confermato dall’ECD nel 62,5% dei MD ma solo nel 21,5% dei soggetti non-MD ( p <0.001).
Conclusioni: L’ insufficienza venosa cronica cerebrospinale potrebbe essere il background anatomico, che fornisce un fattore predisponente per lo sviluppo di idrope endolinfatico in pazienti MD.
CCSVI Campania Onlus - Realtà Associativa Indipendente | Si preannuncia che l'indirizzo della sede legale è in fase di variazione | C.F. 95146790639
Tel. 081 224 28 01 | Fax. 081 224 28 01 | Mobile. 345 495 59 61 | Desiged by: DPI Studio